Conformemente agli articoli 10 e 183 del regolamento e tenuto conto delle osservazioni del deputato interessato, la Presidente ha deciso di irrogare una sanzione a Grzegorz Braun per aver interrotto il minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'Olocausto durante la seduta solenne del Parlamento del 29 gennaio 2025 e per aver tenuto un comportamento inappropriato nel corso della cerimonia, che ha compromesso la dignità e la reputazione del Parlamento. La Presidente ha altresì tenuto conto del carattere ricorrente della mancanza di rispetto del deputato per le regole di comportamento.
La sanzione consiste, in primo luogo, nella perdita del diritto all'indennità di soggiorno per un periodo di trenta giorni e nella sospensione temporanea dalla partecipazione a tutte le attività del Parlamento per un periodo di trenta giorni nei quali il Parlamento si riunisce in plenaria, a partire dal 10 marzo 2025, fatto salvo l'esercizio del diritto di voto in plenaria, e con riserva del rigoroso rispetto delle norme di comportamento dei deputati. La sanzione prevede altresì la sospensione della partecipazione del deputato alla prossima seduta solenne del Parlamento dedicata alla Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto, prevista nel gennaio 2026.
Tali decisioni sono state notificate al deputato interessato, che non ha presentato un ricorso interno all'Ufficio di presidenza a norma dell'articolo 184 del regolamento. La sanzione è pertanto definitiva.
***
A seguito delle conclusioni del comitato consultivo sulla condotta dei deputati e tenuto conto delle osservazioni del deputato interessato, la Presidente ha deciso di irrogare una sanzione ad Alvise Pérez, conformemente all'articolo 183 del regolamento, per aver violato gli obblighi di trasparenza previsti all'articolo 4 del codice di condotta dei deputati al Parlamento europeo concernente l'integrità e la trasparenza.
La sanzione consiste nella perdita del diritto all'indennità di soggiorno per un periodo di due giorni.
Tale decisione è stata notificata al deputato interessato, che non ha presentato un ricorso interno all'Ufficio di presidenza a norma dell'articolo 184 del regolamento. La sanzione è pertanto definitiva.