Adozione della proposta di regolamento in materia di filiazione
18.2.2025
Interrogazione con richiesta di risposta orale O-000005/2025
alla Commissione
Articolo 142 del regolamento
Ilhan Kyuchyuk
a nome della commissione giuridica
La proposta di regolamento del Consiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile e al riconoscimento delle decisioni e all'accettazione degli atti pubblici in materia di filiazione e alla creazione di un certificato europeo di filiazione (COM(2022)0695) è stata pubblicata dalla Commissione il 7 dicembre 2022. Essa si basa sull'articolo 81, paragrafo 3, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, che prevede il ricorso alla procedura legislativa speciale, in cui, previa consultazione del Parlamento, il Consiglio adotta il testo finale all'unanimità. Il parere del Parlamento sulla proposta, elaborato dalla commissione giuridica (JURI), è stato adottato in Aula il 14 dicembre 2023 e trasmesso al Consiglio.
Nel suo parere, il Parlamento si è concentrato sulla salvaguardia dei diritti dei minori derivanti dalla filiazione, indipendentemente dal rapporto giuridico tra i genitori o dal modo in cui il minore è stato concepito. Il Parlamento ha espresso il proprio sostegno all'obiettivo principale della proposta di regolamento, che consiste nell'affrontare la questione del mancato riconoscimento dello status di filiazione garantendo che, se un rapporto figlio-genitore è stato accertato in uno Stato membro, tutti gli altri Stati membri lo riconoscano senza ulteriori procedimenti.
Tenuto conto del fatto che il Consiglio sta lavorando alla proposta da oltre due anni:
- 1.In che modo la Commissione ha facilitato la discussione sulla proposta in seno al Consiglio?
- 2.Nel caso in cui non sia possibile raggiungere l'unanimità tra gli Stati membri, la Commissione è preparata o prevede di perseguire gli obiettivi della proposta di regolamento utilizzando strumenti o meccanismi legislativi alternativi previsti dai trattati?
Presentazione: 18.2.2025
Scadenza: 19.5.2025