Briefing
Anteprima della sessione plenaria del 5-8 maggio 2025, Strasburgo
-
Martedì alle 9.00, i deputati discuteranno con la Commissione e il Consiglio la risposta dell’UE alle misure commerciali degli Stati Uniti, nonché le opportunità per il commercio europeo.
-
Mercoledì alle 9:00, il Parlamento europeo discuterà con il Consiglio e la Commissione come l’UE possa contribuire a raggiungere un accordo di pace giusto per l’Ucraina.
-
Il Parlamento discuterà martedì, e voterà mercoledì, una relazione che delinea la visione dei deputati per il prossimo quadro finanziario pluriennale (QFP) dell’UE.
-
Mercoledì alle 11.30, i deputati parteciperanno a una cerimonia in plenaria per commemorare la fine della Seconda guerra mondiale in Europa.
-
Lunedì pomeriggio, il Parlamento europeo terrà un dibattito per commemorare la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco.
-
Il Parlamento deciderà se adottare la sua procedura d’urgenza per approvare una modifica degli obblighi UE sui militi alle emissioni di CO2 per le nuove auto e furgoni.
-
Il Parlamento voterà giovedì sul rafforzamento del meccanismo europeo di monitoraggio obbligatorio degli investimenti esteri per prevenire possibili rischi in settori industriali strategici.
-
Per contrastare la speculazione sul mercato del gas e abbassare i prezzi, il Parlamento si appresta ad approvare regole UE più flessibili sul riempimento degli stoccaggi di gas.
-
Giovedì, i deputati voteranno il rinnovo della sospensione dei dazi doganali e delle quote per alcune importazioni dall’Ucraina, come ferro e acciaio.
-
Lunedi pomeriggio, i deputati discuteranno con la Commissione e il Consiglio i preparativi per il primo vertice UE-Regno Unito sul suolo britannico dalla Brexit.
-
Mercoledì pomeriggio, il Parlamento discuterà con il Consiglio e la Commissione l’incidente avvenuto in Spagna e Portogallo e le modalità per rendere la rete elettrica più resiliente.
-
Il Parlamento discuterà martedì e adotterà mercoledì le proprie raccomandazioni in vista della prossima Strategia europea per la resilienza idrica.
-
Martedì, l'Aula esaminerà le relazioni fra la Turchia e l’UE in un dibattito con la capa della politica estera Kaja Kallas. Mercoledì, i deputati voteranno una risoluzione sullo stesso tema.
-
Martedì, il Parlamento voterà sulla possibilità di modificare lo status di protezione dei lupi da "strettamente protetti" a "protetti", e allinearlo alla Convenzione di Berna.
.
Per ulteriori informazioni
Contatti:
-
Federico DE GIROLAMO
Addetto stampa PE -
Alessio INCORVAIA
Addetto stampa del PE