Il Parlamento discuterà del prossimo vertice UE-Regno Unito
Lunedi pomeriggio, i deputati discuteranno con la Commissione e il Consiglio i preparativi per il primo vertice UE-Regno Unito sul suolo britannico dalla Brexit.
I leader dell’UE e del Regno Unito si incontreranno a Londra il 19 maggio, in occasione del secondo vertice bilaterale istituzionale dall’uscita del paese dall’Unione. Tra i temi in agenda figurano la cooperazione in materia di difesa, le opportunità per i giovani e le questioni commerciali, sullo sfondo dei nuovi dazi imposti dall’amministrazione statunitense ai suoi partner commerciali.
In particolare, si discuterà di un possibile patto di sicurezza UE-Regno Unito che potrebbe consentire al Regno Unito di partecipare al sistema europeo di approvvigionamento congiunto di armamenti. I leader esamineranno anche la possibilità di creare un programma per facilitare la libertà di movimento dei giovani tra i 18 e i 30 anni, nonché misure per eliminare i controlli sanitari e fitosanitari (SPS) su determinati prodotti esportati dal Regno Unito verso l’UE, in particolare quelli in ingresso nell’Irlanda del Nord dalla Gran Bretagna. Tra i temi in discussione anche la cooperazione energetica, con particolare attenzione alle emissioni di CO2.
Dibattito: lunedì 5 maggio pomeriggio
Procedura: dibattito con Consiglio e Commissione, senza risoluzione