Servizi audiovisivi
Il Parlamento europeo sostiene i professionisti dei media pubblicando contenuti multimediali aggiornati per coprire le attività del Parlamento.
Contenuti multimediali
Il del Parlamento mette a disposizione foto e video di qualità, pronti all'uso e scaricabili gratuitamente. Il Centro multimediale è il repertorio di file audiovisivi del Parlamento: tra eventi presenti e passati, notizie, infoclip illustrativi, banche d'immagini e materiali d'archivio, al suo interno si trova l'archivio permanente dell'intera gamma di materiali prodotti dal Parlamento in formato grezzo o montato. Per ricevere assistenza con la ricerca di filmati o altri materiali archiviati nel Centro multimediale è possibile contattare i colleghi della Mediateca.
Nella del Centro multimediale è possibile visualizzare il programma giornaliero di copertura mediatica (Plenaria e riunioni di commissione) e scaricare clip personalizzati e ritagliati dalle trasmissioni in diretta. I codici di incorporamento sono disponibili su richiesta.
Inoltre, su ed , il servizio di informazione televisiva via satellite delle istituzioni europee, sono disponibili contenuti audiovisivi in alta definizione.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi e su come sfruttare al meglio i nostri contenuti online, consultare il kit di strumenti per la stampa sulla pagina web dei servizi audiovisivi.
Strutture audiovisive
Tutti i giornalisti che desiderano usare le strutture multimediali e di trasmissione sono i benvenuti nei locali del Parlamento a Strasburgo e Bruxelles.
Il Parlamento mette a disposizione studi di trasmissione personalizzabili, set multimediali per tavole rotonde, studi radiofonici, postazioni multimediali o per la trasmissione in piedi e troupe televisive. Per poter usufruire di tutti questi servizi, completi di attrezzature e personale, occorre prenotare in anticipo. È anche possibile prenotare, in fasce orarie selezionate o per l'intera giornata, gli spazi di lavoro dei media audiovisivi, come le postazioni non attrezzate per la trasmissione in piedi situate nei luoghi di alto profilo del Parlamento.
Tutte le nostre strutture sono messe a disposizione gratuitamente.
Facciamo del nostro meglio per consentire la realizzazione di programmi radiotelevisivi o multimediali e per adattarci a ogni esigenza.
Per saperne di più su tutte le strutture a disposizione dei media, come prenotarle e come utilizzarle al meglio, consultare .